23/07/12

Quali sono i cibi più salutari??

I cibi che ci aiutano a restare in forma e mantenere le nostre cellule attive sono ben dieci!
Sono facilmente reperibili in tutte le stagioni, sono poco costosi e gradevoli nel gusto.
La top ten comprende:
1) MELE: ricche di antiossidanti e vitamine, riescono a contrastare l'invecchiamento cellulare grazie alla presenza di polifenoli. Un alto conusmo di mele è collegato anche ad una minor incidenza di patologie cardiache.
i dieci cibi più sani 2) MANDORLE: ricche di ferro, vitamina E, fibre e magnesio. Ci aiutano a mantenere basso il livello del colesterolo LDL (cattivo).
3) BROCCOLI: con un alto contenuto di fibre, acido folico, potassio, calcio e vitamina C. Riducono il rischio di patologie cardiache, diabete e alcuni tumori. Attenzione alla cottura, in quanto le alte temperature distruggono le proprietà antitumorali dei broccoli!  
4) MIRTILLI: molti studi dimostrano che alti consumi di mirtilli e fragole sono collegati ad una minor incidenza di demenza senile. Aiutano a ridurre la pressione arteriosa, migliorano il profilo lipidico e aiutano a mantenere elastiche le arterie. 
5) PESCE GRASSO: come salmone, merluzzo, trota, sardine e sgombro. Da tempo sono note le importanti proprietà degli omega-3, un valido aiuto per un sistema cardiovascolare sano. 
6) VERDURE A FOGLIA VERDE: utili per contrastare il diabete di tipo 2. 
7) PATATE DOLCI: per fare il pieno di vitamine A, B, C, K, selenio, niacina e fosforo. 
8) GERME DI GRANO: la parte del grano considerata scarto nasconde invece tanta vitamina E, acido folico, tiamina e zinco.
9) AVOCADO: garantisce vitamine del gruppo B, fibre, vitamina K e E. Molti studi stanno valutando i suoi effetti benefici nelle cellule tumorali del cavo orale.  
10) AVENA: cerale "di tendenza" grazie alla dieta Dukan, riesce a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue e a rallentare la comparsa del senso di fame.
La nostra salute ha dieci migliori amici da non trascurare mai!

Nessun commento:

Posta un commento