11/07/12

borse e occhiaie, quali rimedi?

Difficile trovare un rimedio sicuro e efficace per tutti poiché le borse e le occhiaie hanno diverse cause.
Le borse sotto gli occhi sono causate da:
borse e occhiaie rimedi
- ritenzione idrica
- ereditarietà
- stanchezza e stress
- alimentazione disordinata
- abuso di alcol e fumo
- allergie (possibili allergeni sono presenti anche in shampoo, struccanti o creme per il viso).
La prima cosa da fare è migliorare la qualità del vostro stile di vita, riposando e mangiando meglio (aumentate il consumo di vitamine e limitate quello dei grassi). Per limitare i danni della ritenzione idrica bevete tanta acqua e dormite con il capo leggermente rialzato (in modo da favorire la circolazione). 
Per cercare di renderle meno evidenti per un evento importante fate impacchi freddi con una garza (meglio se sterile).
Le occhiaie invece non sono solo il ricordino di notti insonni ma spesso sono causate da carenza di  ferro, questa carenza porta ad una cattiva ossigenzaione tissutale causando colorito "grigiastro" e occhiaie. Per aumentare le scorte di ferro ricordate di consumare alimenti proteici come carne rossa o uova insieme alla Vitamina C, in modo da aumentarne l'assorbimento. 
Per le occhiaie scure una buona soluzione è fare irrigazioni con acqua marina nel naso ogni sera (soluzioni isotoniche), prima di andare a dormire: in questo modo eliminate sia le tossine che eventuali depositi di muco.
Usate sempre una crema specifica per il contorno occhi (in modo da non avere conservanti o profumazioni dannose per l'occhio) idratante e ricca di Vitamina A e in estate applicate uno schermo per la zona perioculare (infatti i raggi UV indeboliscono il collagene e rendono più visibili rughe e occhiaie).


Nessun commento:

Posta un commento