19/07/12

Farina di banane verdi e celiachia

banane verdi e pasta Un recente studio dimostra che in futuro il mercato degli alimenti per celiaci potrà vantare cibi più sani e biologicamente attivi, con una minor quantità di grassi presenti.
Infatti la farina ottenuta da banane verdi porterebbe alla creazione di pasta digeribile, meno grassa e con un maggior contenuto di proteine.
La ricetta della nuova pasta gluten-free è semplice: farina di banane verdi, albume d'uovo e gomme per uso alimentare.
I test, condotti con 25 pazienti con celiachia e 50 sani, hanno dimostrato che la pasta ottenuta dalla farina di banane verdi aveva una migliore consistenza e  gusto.
Inoltre una caratteristica nutrizionale molto importante è che questa pasta ha il 98% di grassi in meno rispetto alle comuni paste gluten-free (spesso i prodotti per celiaci hanno un contenuto lipidico molto alto).
Essendo di origine naturale è molto ricca di fibre e inoltre diversi test hanno dimostrato che ha un basso indice glicemico e un alto potere saziante.
I composti bioattivi presenti nelle banane potrebbero apportare molti benefici nella vita del paziente celiaco, per esempio una migliore digestione, perdita di peso, miglioramento nei valori della glicemia e del colesterolo e una maggiore regolarità intestinale.


Nessun commento:

Posta un commento