10/07/12

Acne e sole

L'acne in estate finge di andare via ma in realtà si prende solo un "periodo di pausa" per ritornare in modo esplosivo in autunno.
La pelle al sole sembra più levigata e asciutta, il colorito dorato riesce a mimetizzare le imperfezioni ma purtroppo questi effetti sono solo momentanei.
L'esposizione prolungata  senza  nessun filtro di protezione causa l'ispessimento dell'epidermide (ipercheratosi) e il sebo in eccesso viene intrappolato negli strati più profondi del derma.
Infatti al rientro in città i pori ostruiti dal sebo in eccesso iniziano pian piano a liberarsi, causando pustole profonde e microcisti.
solari oil free, uriage protezione solare, Hyseac solaire La cosa più importante è quindi usare un filtro solare alto, in modo da evitare anche eventuali cicatrici acneiche.
La scelta deve ovviamente orientarsi su prodotti oil-free formulati per pelli acneiche o miste. Per esempio una buona formulazione è Hyseac Solaire dell'Uriage, totalmente oil-free che oltre ad un ottimo schermo UVA e UVB  ha anche attività sebo-riducente (contiene microparticelle assorbenti). Inoltre la presenza dell'acqua termale Uriage garantisce idratazione e effetto lenitivo.
Per i fototipi più chiari occorre l'emulsione fluida con SPF 50+, per quelli più scuri la 30.

Nessun commento:

Posta un commento