01/08/12

recensione CB12

Il nuovo collutorio CB12 non mi ha convinta, o meglio i principi attivi a mio parere non giustificano l'elevato prezzo. Viene sponsorizzato come un prodotto innovativo ma quando ho letto l'INCI ho scoperto che la clorexidina è la protagonista della formulazione.
Oltre alla clorexidina contiene lo 0,05% di fluoruro di sodio per una buona protezione dalle carie, e anche qui nulla di nuovo.
recensione CB12La novità del CB12 è che la formula vincente è data dalla contemporanea presenza di zinco (0,3%) e clorexidina (0,025%), questa combinazione sembra avere un effetto sinergico nel contrastare il cattivo odore dei composti sulferei volatili (VSC, sostanze presenti in diete ricche di proteine o prodotti latto-caseari).
La concentrazione dei due attivi, zinco e clorexidina, è molto bassa quindi  il prodotto non è indicato  per persone che necessitano di un'intensa azione antibatterica.
Non ho testato il prodotto in prima persona quindi non dico che sia inefficace per l'alitosi, dico solo che in farmacia esistono molti prodotti con una composizione simile che costano meno!

4 commenti:

  1. Ciao, volevo chiedere se potresti consigliare quindi altri colluttori con i due principi! Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, allora esistono delle alternative più economiche al CB12. Un collutorio con clorexidina (sempre in bassa concentrazione per non rovinare lo smalto) e zinco è il Corso Light (costa 7,30 €).
    Invece il collutorio della oxigena, oxyfresh, è formulato per intrappolare le sostanze sulfuree (VSC) come il CB12. Grazie a te per aver scritto ;)

    RispondiElimina