19/09/12

Cannabis e adolescenza, quali danni?

Ricordare che sempre più studi cercano di capire i danni a lungo termine della Cannabis dovrebbe far ragionare i giovani che pensano di non avere dipendenza da spinello, una sostanza "naturale" che aiuta solo il relax. Purtroppo sempre più dati riportano il legame tra età in cui inizia il consumo di cannabis e declino delle funzionalità cognitive. 

cannabis e adolescenti
Una recente ricerca rivela i dati tra età in cui si inizia il consumo di cannabis e i danni al cervello nelle funzioni superiori (come studiare, analizzare e confrontare dati, memoria). Ovviamente la gravità degli effetti, come per qualsiasi droga (anche farmaci), dipende dalla dose

Lo studio ha continuato a seguire le stesse persone anche dopo 20 anni, per rilevare qualsiasi cambiamento nelle funzionalità cognitive. I forti consumatori di cannabis riportavano difficoltà e lentezza nella elaborazione di dati. In particolare i soggetti che iniziano un consumo assiduo di marijuana in età adolescienziale riportano un maggiore calo del quoziente intellettivo rispetto a persone che iniziano dopo i 18 anni.
Infatti secondo i ricercatori i fumatori di cannabis "pre-adolescenziali" riportavano 8 punti in meno nei test  per verificare le capacità neurologiche mentre per i consumatori che iniziano dopo i 18 anni non viene registrato nessun peggioramento delle funzionalità cognitive. Non è terrorismo sono solo dati che ci aiutano a capire come anche l'età evolutiva sia importante nel definire la tossicità di una droga.

Nessun commento:

Posta un commento