11/10/12

Stitichezza in gravidanza

Riprendendo un vecchio titolo del times "Bugs better than drugs" (batteri meglio dei farmaci), cerchiamo di capire come combattere la stitichezza in gravidanza. 
Un problema comune a tantissime donne in gravidanza, specialmente nel terzo trimestre, e la colpa è quasi tutta degli ormoni (tanto per cambiare!!!). 
Eh si perché in gravidanza a causa del progesterone viene bloccata la muscolatura liscia intestinale e quindi diminuiscono le peristalsi che normalmente facilitano il transito del cibo. 
Un recentissimo articolo del Nutrition Journal esamina il ruolo dei probiotici in gravidanza. I probiotici sono dei microrganismi attivi e vivi che se somministrati in modo adeguato conferiscono vantaggi per l'organismo.
In particolare aiutano la defecazione in due modi: 
    stichezza in gravidanza
  1. Migliorano la disbiosi intestinale, quindi ripristinando la normale flora batterica aiutano il processo digestivo.
  2.  Diminuiscono il pH del colon grazie alla produzione di acido lattico e acidi grassi a catena corta. Un ambiente con pH acido aumenta le peristalsi intestinali, diminuendo quindi il tempo di transito intestinale.

Nello studio sono stati somministrati ceppi di lactobacilli e bifidobatteri per 4 settimane, i risultati mostrano un netto miglioramento nella motilità intestinale. 
Nei prossimi post cercherò di sintetizzare i criteri da seguire per scegliere un buon probiotico!

Nessun commento:

Posta un commento